I 5 motivi per cui la Germania batterà l’Italia, secondo la stampa tedesca

italia germania formazioni euro 2016In Germania ne sono sicuri: ci sono almeno 5 motivi per cui la Germania batterà l’Italia nei quarti di finale di questo Europeo.

Stando a quanto riferisce la stampa tedesca, appunto, la quale ha usato in questi giorni toni convinti nel parlare del probabile – sempre a detta loro – passaggio ai quarti dei tedeschi.

Eppure tutto bisognerebbe fare oggi, fuorché sottovalutare l’Italia di Antonio Conte, probabilmente la Nazionale più sorprendente (dopo l’Islanda) per quanto mostrato in campo in relazione a tasso tecnico generale e aspettative diffuse. Pescando qua e là sulle pagine dei giornali tedeschi, è possibile dunque stilare agevolmente una lista dei 10 motivi per cui la Germania batterà l’Italia, secondo la stampa teutonica.

A partire dall’età media delle due rose, uno dei principali fattori che secondo loro inciderà nella sfida: Express definisce impietosamente i giocatori italiani “i dinosauri di Euro 2016”. Ci sono tre anni di differenza: 28,57 l’età media degli Azzurri, 25,39 quella dei tedeschi. Solamente Repubblica Ceca e Irlanda hanno una età più elevata degli uomini di Conte; è chiaro che in un torneo di questo tipo, le fatiche fisiche sono pressanti e vanno smaltite in fretta e una rosa più giovane può aiutare nell’arduo compito di recuperare energie in fretta; ma l’età non è tutto.

ciao

Il titolo della Bild parla proprio dei motivi che avallerebbero la vittoria della Germania sull’Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei

E’ vero, una età media più bassa può anche aiutare nel ridurre al minimo il numero degli infortunati. Altro fondamentale aspetto da tenere in considerazione in un torneo complicato come un Europeo. La Germania non ha alcun infortunato tra i titolari, mentre l’Italia è già costretta a ricorrere ai ripari per De Rossi (in dubbio fino all’ultimo) e Candreva (sicuro il forfait).

La fortuna di Löw. Punto tre. La sconfitta nella semifinale dell’Europeo 2012 contro l’Italia è stata uno dei passaggi più amari della carriera di Joachim Löw, che in quell’occasione fu pesantemente criticato per l’eliminazione. Secondo la Bild in questo Europeo l’allenatore della Germania sta mostrando però una forza – e anche una fortuna – che lo rendono favorito nello scontro diretto contro Antonio Conte.

Joachim Löw si dà una grattatina e poi si annusa la mano; è successo proprio durante questo Europeo e la cosa ha fatto chiacchierare non poco, tanto che il sito Motherboard ha dedicato all’episodio una rubrica dal titolo “Perché molti uomini si annusano i genitali?“. Roba seria.

Tra i punti di forza della Germania, che potrebbe risultare decisivo nella sfida del Matmut Atlantique, viene annoverato dai media tedeschi anche il ritorno di Mario Gomez; il quale ha ritrovato una buona condizione fisica e ha così restituito alla nazionale tedesca una punta di spessore dopo il ritiro di Miroslav Klose.

La vittoria nell’amichevole di marzo è un altro fattore importante da tenere in considerazione. Pochi mesi fa – era il 29 marzo scorso – la Germania ha inflitto una severa sconfitta all’Italia di Antonio Conte: vinsero i tedeschi per 4 a 1. Le squadre erano sostanzialmente le stesse, e per i tabloid tedeschi quella vittoria di soli 3-4 mesi fa è un indizio tangibile della superiorità netta della loro nazionale.

Ma si sa, l’Italia nelle amichevoli non ha mai reso un granché. Basti guardare come è finita anche la gara con l’Irlanda, ultima partita del girone giocata a qualificazione già raggiunta.