L’origine (storica) del soprannome Gobbi Juventini

soprannome Gobbi JuventiniStop con l’ironia e siate seri per un momento, dite la verità: non siete curiosi di scoprire l’origine del soprannome gobbi juventini?

Al bar, allo stadio, in lavanderia o dal benzinaio. Lo avete sentito per forza almeno una volta nella vita. Quanti soprannomi, sfottò e appellativi sentiamo associati al calcio, alle loro squadre e ai principali protagonisti. Se per un attimo andiamo oltre, possiamo scoprire l’origine storica del perché spesso sentiamo i tifosi bianconeri chiamati gobbi juventini.

Maglia Juventus 1956: l’origine del soprannome Gobbi Juventini

Qualche anno fa proprio uno tifoso bianconero mi diceva: «Sai perché ci chiamano così? È per il peso di tutti i trofei che ci portiamo sul groppone…». Effettivamente potrebbe essere una spiegazione plausibile. Ma l’origine è più profonda e risale probabilmente al 1956. Ci sono davvero molte versioni differenti circa le origine dell’appellativo gobbi juventini. Come le leggende e le storie degli avi, c’è sempre un momento della narrazione in cui si arriva al «si dice, pare fosse così…» per creare atmosfera e far sprofondare la narrazione nel mistero, per qualche attimo.

In questo caso, però, una data certa sembra esistere e bisogna tornare al 1956 – qui una foto della divisa di allora – per poter spiegare perché gli juventini sono soprannominati gobbi. L’origine è strettamente legata alla maglia della Juventus di quella stagione: poco aderente e distante anni luce dalle bellissime maglie ultra moderne mostra pettorali esistenti oggi; in quel caso si trattava di una maglia molto abbondante con uno scollo a V particolarmente generoso. La storia vuole che i tifosi del Torino siano stati i primi a notare la formazione di una leggera gobba sulla parte alta della schiena dei giocatori bianconeri mentre correvano, proprio per l’aria che passava da maniche e scollo e finiva per creare il rigonfiamento sulla schiena.

Secondo altre versioni, però meno accreditate, il soprannome gobbi juventini avrebbe a che fare con l’altro appellativo anch’esso molto diffuso di Vecchia Signora. Ecco spiegata l’origine storica di questo soprannome. Se ti va, ti ricordo che puoi scaricare la mia inchiesta sugli Arbitri Italiani. Come? È veloce, gratis e la trovi qui.