Sport

Un messaggio comune a Djokovic e Sabalenko. La loro vittoria australiana è una lezione importante per Iga

Gli Australian Open sono stati trionfati da tennisti che hanno seguito esattamente lo stesso percorso dalla fine del 2022. Le vittorie di Novak Djokovic e Aryna Sabalenka hanno mostrato come ci si prepara a questo torneo. Perché non è affatto ovvio …

Djokovic e Sabalenka sono gemelli tennistici da metà dicembre. Almeno, questa è la valutazione degli esperti di tennis d’oltreoceano, che hanno analizzato attentamente tutto ciò che è accaduto all’inizio della stagione. In effetti, è difficile da credere, ma nel caso di Novak e Aryna, tutto dalla A alla Z è andato perfettamente allo stesso modo, insieme, in parallelo, fianco a fianco. Il serbo aveva già spiegato esattamente perché aveva fatto queste e non altre scelte iniziali. La bielorussa non aveva altra scelta, poiché i giochi rappresentativi sono attualmente chiusi e non disponibili per lei. Ma questo serve acutamente alla sua carriera individuale.

Djokovic e Sabalenka – in ordine inverso, visto che la finale femminile si è svolta prima a Melbourne – hanno dimostrato di essere i migliori agli Australian Open. Sono arrivati a questo stadio dopo aver preparato e costruito la loro forma esattamente nello stesso modo. Come Iga Swiatek, hanno iniziato a perfezionarlo durante la World Tennis League di Dubai. Entrambi, ed è qui che inizia il loro viaggio insieme, sono finiti nella squadra dei Falcons, i Falcons.

Ma sono arrivati negli Emirati con un atteggiamento completamente diverso rispetto al campione di Raszyn. Sono venuti prima di tutto per divertirsi, per fare il lavoro che si erano prefissati e, a volte, per giocare un po’ per i punti. In questa fase non erano ancora fisicamente pronti a pretendere troppo da se stessi. E loro ne erano ben consapevoli. Djokovic ha perso con Alexander Zverev, poi ha annullato la partita successiva, e nella terza partita ha affrontato l’austriaco Sebastian Ofner, di classifica molto inferiore, e alla fine ha dovuto subire un supertie-break. Sabalenka ha ceduto a Iga Swiatek e all’avversaria della finale di sabato, Jelena Rybakina, ma ha ballato e interagito con la squadra più che giocare. Quando si è seduta accanto a Djokovic alla conferenza, non è riuscita a trattenere le risate e il nome “Amazonico” è uscito da lei e anche dalla bocca di Novak. Ovvero il ristorante dove i Falchi si riunivano.

Questo lancio era fuori discussione

Si stavano integrando perché era il momento giusto per farlo, ma si stavano anche allenando e accoppiando perché era ciò che serviva soprattutto in questa fase. E le persone che hanno seguito l’evento da vicino e da lontano, in disparte, ne erano ben consapevoli. In un contesto di Novak e Aryna, Iga Swiatek si è preparata al meglio a Dubai. Si stava già preparando a giocare seriamente nella United Cup a squadre, che sarebbe iniziata pochi giorni dopo. Per Djokovic questo formato era assolutamente fuori discussione. Novak si è spesso sacrificato per questi tornei e capisce perfettamente cosa sia il lavoro di squadra, ma a questo punto una formula del genere era assolutamente sconsigliabile. Fin dall’inizio, Nole ha chiarito perché aveva bisogno di Adelaide e quali erano i suoi obiettivi per l’inizio più importante dell’inverno.

Anche Sabalenka ha optato per un’opzione simile, anche se per motivi completamente diversi. Ha giocato lì in parallelo con il suo compagno dei Falcons e, come lui, ha provato la macchina che poi ha impressionato tutti a Melbourne. Djokovic e Sabalenka hanno vinto le sezioni maschile e femminile del torneo di Adelaide.

No Adelaide n. 2

Hanno vinto e sono passati a Melbourne. Hanno portato con sé ricordi vittoriosi, assicurandosi di essere già in forma per acclimatarsi per qualche giorno nella sede in cui avrebbero gareggiato. Naturalmente, non si sono sentiti in difficoltà di fronte alla prospettiva di giocare per i punti al torneo n. 2 di Adelaide la settimana successiva, anche se avrebbero potuto farlo visto che la città offriva una ripetizione sia nel mercato ATP che in quello WTA.

Erano in una posizione comoda. Avevano giocato il giusto numero di partite, soprattutto in una sola sede (e non erano affatto partite facili, nel caso di Novak erano addirittura complicate). Mentalmente hanno gareggiato come ogni giorno. Il sistema a tazze. Non c’era nessun cuscinetto di sicurezza o margine di errore. Era necessario per vincere. Operavano in base a schemi, abitudini e routine proprie, cioè completamente diverse da quelle di chi partecipava alla competizione a squadre. Hanno ampliato la loro sfera di comfort, che all’inizio della stagione – come sottolinea l’americano – è assolutamente cruciale.

Djokovic ha festeggiato il suo successo in Australia con i suoi tifosi
Anche agli Australian Open, Novak e Aryna hanno giocato praticamente in formato gemello. Con sicurezza, perdendo un solo set a testa in tutto il torneo (Djokovic al secondo turno, Sabalenka in finale), di solito con un forte timbro che documenta il vantaggio in ogni partita. Questo è stato un altro punto in comune tra i vincitori di quest’anno. La bielorussa, inoltre, ha ripetuto il percorso di Ashleigh Barty dello scorso anno. Anche Ash, che oggi non fa più parte del tour, ha vinto prima ad Adelaide e poi nella competizione principale in Australia.

È quindi difficile dire che tutto questo debba essere considerato una coincidenza o una casualità. C’è troppa ripetizione, doppiezza, ragione, razionalità qui. Comunque, Djokovic ha smontato tutto e ha detto che una cosa segue l’altra. E lui, un perfezionista che può fare qualsiasi cosa per il suo Paese, sa perfettamente quando è giusto giocare e quando è giusto lasciarsi andare in una squadra. In effetti, in passato ha partecipato all’ATP Cup. All’epoca, tuttavia, le partite si svolgevano secondo regole diverse da quelle odierne.

Vale la pena di appoggiarsi a

Le decisioni di Novak e Sabalenko hanno mostrato alla concorrenza la strada da seguire quando si compete in Australia per i massimi obiettivi. È senza dubbio una lezione importante e preziosa anche per Iga. Certo, è lei a prevedere meglio come programmare le partenze, ha sempre più esperienza e intuito ad ogni stagione nel Tour, ma vale anche la pena di osservare l’andamento della competizione. E di puntare su scenari che la preparino ancora meglio per un torneo chiave in futuro. Anche a costo di doverne abbandonare un’altra, anch’essa importante.