Sport

Cremonese-Fiorentina 0-2: decidono Mandragora e Cabral, terza vittoria consecutiva dei viola

I toscani scavalcano il Monza e si portano in undicesima posizione. I grigiorossi, a quota 12, hanno la metà dei punti dello Spezia al quart’ultimo posto

La Fiorentina supera 0-2 la Cremonese allo Zini grazie alle reti di Mandragora al 27esimo e di Cabral al 50esimo. Una vittoria netta, quella dei viola, la terza consecutiva in campionato. I toscani si portano in undicesima posizione a 34 punti, superando il Monza che ha pareggiato 1-1 sul campo del Verona e accorciando a un solo punto le distanze dall’Udinese in decima posizione. Una prova, quella della squadra di Italiano, che fa ben sperare anche in vista della semifinale di Coppa Italia che si disputerà il 5 e il 25 aprile sempre contro la Cremonese. I grigiorossi invece si dimostrano ancora una volta poco o per nulla incisivi, producendo occasioni poi sprecate per pressapochismo e mancanza di fiducia in se stessi. La squadra di Ballardini resta ultima a 12 punti, esattamente la metà dello Spezia in quart’ultima posizione.

La partita

Inizia subito bene la Fiorentina. Al 15esimo Ferrari su una mischia in area grigiorossa fa muro contro il tentativo ravvicinato di Barak. Due minuti più tardi Mandragora riceve fuori area, prende la mira e calcia forte verso la porta, ma il suo diagonale mancino finisce di poco a lato. Al 27esimo Dessers va in fuga tutto solo ma si fa raggiungere al limite dell’area da Milenkovic che gli sottrae la sfera. Lungo traversone per Barak che cambia fascia servendo Saponara. Dopo un paio di rimpalli in area di rigore, arriva da dietro sempre Mandragora che stavolta piazza il sinistro nell’angolino infilando Carnesecchi per il vantaggio viola: 0-1.

La rete cambia le sorti della partita perché la Cremonese è costretta a esporsi, mentre la Fiorentina controlla la situazione attendendo i lunghi lanci di Carnesecchi cui i grigiorossi, con poca fantasia, si affidano in continuazione. Al 37esimo il calcio d’angolo di Biraghi per la Fiorentina trova il colpo di testa di Martinez Quarta, che però termina alto. Il primo tempo si conclude sullo 0-1, senza che la squadra di Ballardini sia mai riuscita a rendersi particolarmente pericolosa.

Nel secondo tempo, al 50esimo, Mandragora chiede e ottiene lo scambio con Barak, poi rimette al centro per Cabral che deve soltanto spingere il pallone in rete da pochi passi: 0-2.

Al 66esimo traversone in area di Valeri per Ciofani, colpo di testa e palla ampiamente sopra la traversa. Sul cambio di fronte il portiere grigiorosso Carnesecchi deve uscire dall’area e liberare di testa per togliere di mezzo un pallone pericoloso. Al 77esimo Bonaiuto libera Okereke al limite destro dell’area di rigore, il nigeriano entra palla al piede ma il suo tiro, dalla distanza ravvicinata, è debole e Sirigu para. Al 72esimo Jovic si trova da solo davanti al portiere della Cremonese, Carnesecchi salva con i piedi e la difesa mette in angolo, ma era fuorigioco. All’80esimo Okereke è servito tutto solo in area ma Sirigu esce, gli chiude lo specchio della porta e respinge. Un minuto dopo Jovic è servito davanti alla porta sguarnita, ma non riesce a mettere dentro.

“Stiamo bene a livello fisico e tutti hanno una condizione ottimale a parte qualcuno. Anche queste vittorie ci permettono di sentire meno la fatica e di arrivare alle prestazioni con maggiore serenità”, è il commento dell’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano. “Oggi diversi giocatori non hanno giocato tutta la gara intera perché non ce l’avrebbero fatta. Nell’ultimo quarto d’ora la Cremonese è cresciuta ma ho visto i miei ragazzi lanciarsi sui palloni per evitare il gol. Siamo in crescita e in fiducia. Ora testa alla Turchia alla quale arriviamo in fiducia”. “La crescita individuale di tanti ragazzi e il fatto che stiamo coinvolgendo tutti significa che questa striscia di risultati può durare – continua Italiano -. Siamo ancora dentro a tre competizioni a marzo e questo per noi è motivo di orgoglio. Non vogliamo staccare la spina. Quanto alla difesa che incassa poco, nel momento in cui ogni singolo difensore mette qualcosa in più arriviamo a questi risultati”.

“C’è stato impegno ma serve altro, più personalità, più chiarezze e più furore. Nel primo tempo siamo stati ordinati, ma serve molto di più perché così non va bene e non ci divertiamo”. È il commento di Davide Ballardini, tecnico della Cremonese, dopo la sconfitta contro la Fiorentina. “Il cruccio nostro è questo qua, la Cremonese deve partite subito con una dinamicità e movimento aggredendo gli avversari e condizionarli da inizio partita, invece lo vedi a tratti e solo nella seconda parte del match. Questo è un errore grave. Bisogna avere un altro atteggiamento, determinazione e voglia diverse”.