Sport

Kyle Busch e Chase Briscoe gareggiano in eventi locali prima della NASCAR Cup in NH

I fan delle corse del New Hampshire non dovranno aspettare fino a domenica per vedere le stelle della NASCAR Cup Series in azione questo fine settimana. Il due volte campione della NASCAR Cup Series Kyle Busch gareggerà venerdì alle 18:15 al Lee USA Speedway.

Sempre venerdì, alle 16:00, Chase Briscoe scenderà in pista per difendere la sua vittoria ai Dirt Duels sul circuito pianeggiante di Loudon, nel complesso del New Hampshire Motor Speedway, che ospiterà anche la USA TODAY 301 della NASCAR Cup Series domenica.

Busch, che attualmente corre per il Richard Childress Racing, ritorna per il suo secondo tentativo consecutivo al Keen Parts 150, con un premio di 10.000 dollari, in una Pro Stock. L’anno scorso è arrivato secondo dietro Derek Griffith di Hudson, New Hampshire.

Briscoe, che ha profonde radici nelle corse su sterrato, cercherà la sua seconda vittoria consecutiva ai Sig Sauer Academy Dirt Duels sul circuito pianeggiante del New Hampshire Motor Speedway, dopo aver vinto in modo convincente l’anno scorso.

“Chase Briscoe ha insegnato ai nostri ragazzi come muoversi l’anno scorso, e non penso che quest’anno sarà altrettanto facile per lui,” ha detto Justin St. Louis, presidente della Sprint Cars of New England, che organizza i Dirt Duels. “Questo è un evento di punta per SCoNE. È il premio più grande per cui gareggiano, di fronte al pubblico più numeroso che vediamo ogni anno.”

John Esburnett, direttore generale del Lee USA Speedway, ha detto che avere piloti della NASCAR Cup Series che competono in questi eventi di corse locali fa un ottimo lavoro nel colmare il divario tra i fan della NASCAR e i fan delle corse locali.

“Questi eventi sono davvero importanti,” ha detto Esburnett. “Negli ultimi anni, la NASCAR sta facendo passi per riconnettersi alle piste locali, e questo è fantastico per le piste e i fan. Mantenere il livello nazionale connesso con il livello locale entusiasma le persone e aiuterà solo lo sport a crescere a entrambi i livelli.”

Kyle Busch cerca di vincere contro i piloti locali

Kyle Busch cerca di migliorare il secondo posto dell’anno scorso al Lee USA Speedway.

“Kyle è un competitivo, e non penso che voglia accontentarsi di un secondo posto di nuovo,” ha detto Esburnett. “Avere un pilota di così alta qualità che viene qui a competere con i nostri piloti locali significa molto per noi. Siamo davvero grati che prenda del tempo dal suo intenso weekend per venire qui.”

Busch ha detto, dopo il Keen Parts 150 del 2023, che era contento che la gara si adattasse al suo fitto programma, poiché non ha molte occasioni di gareggiare su piste corte da quando ha chiuso la sua squadra.

“Si adattava al mio programma,” ha detto Busch al Portsmouth Herald l’estate scorsa. “E se posso inserire qualcosa del genere, voglio sempre farlo. I fan di questa zona sono fantastici, e se posso fare qualcosa per loro, e sostenere una pista corta come questa, mi piace provare a farlo.”

Altri sport

“Un’opportunità per me”: L’ex golfista di BYU Zac Blair entusiasta per un altro tentativo al titolo degli US Open

È in qualche modo appropriato che la terza apparizione di Zac Blair nel torneo di golf degli US Open, e la prima dal 2019, si svolga giovedì al celebre Pinehurst Resort in North Carolina.

Dieci anni fa, l’ex All-American della BYU ha fatto il suo debutto nel golf maggiore al Pinehurst No. 2, concludendo al 40º posto, una performance nel 2014 che ha spinto Blair, allora ventitreenne, verso traguardi più grandi e migliori nel golf professionistico.

“Ogni volta che puoi partecipare a un major, è emozionante”, ha dichiarato Blair al Deseret News la scorsa settimana prima di salire su un volo per la costa orientale. “Pinehurst è un po’ dove ho iniziato la mia carriera, almeno professionalmente. Sarà interessante tornare e vedere come va.”

I ricordi di Blair del 2014 — quando il tedesco Martin Kaymer ha conquistato il titolo degli US Open — sono dolci anche perché, nell’ultima buca, il suo caddie ha passato la borsa al padre di Blair, Jimmy, per una memorabile passeggiata insieme lungo il fairway della 18ª buca per la Festa del Papà.

“Questo ha reso tutto ancora più speciale”, ha detto Zac.

Jimmy Blair, una figura di spicco nel panorama del golf dello Utah come professionista di club di grande successo e poi come imprenditore del golf, ha giocato agli US Open del 1981 al Merion Golf Club vicino a Filadelfia. Dopo aver segnato un 2-under-par nelle prime nove buche del primo round, il nome di Jimmy Blair è brevemente apparso in cima alle classifiche lungo il percorso.

Tuttavia, Jimmy ha mancato il taglio delle 36 buche per due colpi, quindi il fatto che Zac abbia superato il taglio e ottenuto un solido piazzamento a Pinehurst è stato un’emozione per entrambi, padre e figlio.

Fino a giovedì scorso, Zac non era certo se Jimmy, ora 69enne e residente a St. George, avrebbe fatto il viaggio.

“È sempre una decisione dell’ultimo minuto”, ha detto Zac.

La moglie del golfista, Alicia, e i figli, di 4, 2 anni e 3 mesi, saranno presenti, proprio come lo erano il mese scorso al PGA Championship quando Blair ha concluso al 53º posto con un 5-under 279 a Valhalla, Louisville, Kentucky. Un video di Blair che dava una lezione improvvisata al figlio di 4 anni, Charlie, sul campo pratica prima dell’inizio del torneo è diventato virale.

“Non c’è mai un momento di noia qui”, ha detto Zac della sua giovane famiglia. “Sarà bello averli lì e ci assicureremo di passare una settimana divertente.”

Può l’attuale residente di Orem competere?

Ha mancato il taglio nel suo ultimo US Open, nel 2019 a Pebble Beach, ma è fiducioso delle sue possibilità a Pinehurst, dopo il successo di dieci anni fa.